ADDESTRAMENTO

 

Non descriverò l’addestramento in generale ma quello specifico su questa razza. Se ricordiamo il cane lupo è antenato di tutte le razze canine e possiamo costatare che questo sappia svolgere tutte le discipline. Per fortuna l’uomo ha selezionato ogni razza per un utilizzo diverso. Il lupo ed il cane lupo cecoslovacco rimangono unici nell’armonia delle proprie caratteristiche del suo ampio utilizzo. Così possiamo trovarli oltre che come cani poliziotto anche nelle gare agility e nello sledog. Con la loro resistenza non sono da meno dei cani nordici.

Il cane lupo cecoslovacco è nato come cane da lavoro e per diventare campione internazionale deve essere sottoposto alla prova del lavoro (Sch IPO). I suoi pregi e le sue doti sono composte dall’affinità dei sensi, grande attività e temperamento, indipendenza e rapidità di reazione. Il padrone deve però superare la svogliatezza del lavoro monotono e ripetitivo. Dunque la ripetizione è alla base dell’addestramento. Ricordatevi però che ogni esercizio è basato sul metodo alimentare (cioè con il premio del bocconcino).

Le piste sono la ciliegina sulla torta del cane lupo cecoslovacco, però cercare di costringerli a lavorare meccanicamente sulle piste facili non ci porta al successo. Bisogna passare presto alle piste difficili perché il cane non perda l’interesse. Bisogna infatti tracciare sempre piste nuove (anche dai famigliari così si diverte a cercare i membri del proprio branco). Durante l’addestramento intensivo (prima del brevetto) ogni pista finisce con la ciotola piena del suo cibo preferito. Per tanto tempo i proprietari devono accettare la realtà che sulle piste facili (mezz’ora tracciate dal padrone) prenderanno più punti i cani i quali le piste oltre un’ora se le sognano

Potete essere certi che crescendo il vostro cane diventerà imbattibile. Solo dopo tanta esperienza il cane lupo cecoslovacco comincerà ad avere il proprio stile di lavoro con il quale farà piste facili e difficili dando il meglio di se stesso.

L’addestramento all’ attacco e alla difesa non è diverso dai metodi delle altre razze da lavoro. Quando si usano i metodi dove si aumenta aggressività bisogna procedere con cautela soprattutto se si tratta di cani giovani.

L’attacco al manicotto è meglio che sia insegnato sotto forma di gioco oppure bisogna sfruttare l’istinto predatorio dei lupi. Il vero e proprio attacco aggressivo senza manicotto si può cominciare verso i due anni quando il cane è maturo ed equilibrato. Questo tipo di addestramento è però consigliato ai conduttori esperti delle forze armate.

Il lupo cecoslovacco è molto intelligente e con il suo olfatto infallibile trova subito il figurante (meglio esercitarlo nell’ambiente naturale). Ogni esercizio dovrebbe finire con l'aggressione del figurante oppure con la fuga di quest’ultimo. Così si sprona il cane a lavorare più volentieri. Si può alternare con la fuga di voi stessi o dei vostri familiari.

L’esercizio di obbedienza deve essere corto ma ripetitivo e la sequenza sempre diversa. L’ultimo consiglio è quello di cercare di cambiare orari, ambiente e figuranti. Alla fine vi divertirete moltissimo con il vostro miglior amico.